Studio commissionato dalle regioni Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto
Autonomie territoriali e beni culturali dopo il Codice dei beni culturali e del paesaggio
Coordinatore del gruppo di lavoro:
Marco Cammelli
Membri del gruppo di lavoro:
Angela Serra, Claudia Tubertini,
Leonardo Zanetti
1. Oggetto e metodo dell'analisi, di Angela Serra, Claudia Tubertini e Leonardo Zanetti
2. Il principio di leale collaborazione, di Leonardo Zanetti
3. Il riparto di competenze legislative tra lo Stato e le regioni nelle materie "tutela" e "valorizzazione" dei beni culturali, di Angela Serra
4. L'individuazione degli spazi per la normazione regionale in rapporto al nuovo assetto costituzionale delle autonomie locali, di Claudia Tubertini
Parte seconda: gestione dei servizi
1. I servizi culturali tra "economicità" e "non economicità", di Angela Serra
2. Individuazione dei contenuti "di principio" dell'art. 115 (e dintorni) del Codice e degli spazi per la normazione regionale, di Angela Serra
3. Verifica circa un possibile intervento volto a rimarcare uno "statuto oggettivo", anziché un regime soggettivo/organizzativo, dei servizi culturali
3.a. La definizione dei livelli di qualità della valorizzazione, di Claudia Tubertini
3.b. La disciplina dei contenuti dei contratti di servizio tra enti locali e istituzioni deputate alla gestione, di Angela Serra
4. L'incidenza della potestà legislativa regionale nei confronti dei soggetti privati, di Angela Serra
Parte terza: aggregazione degli enti locali
1. L'aggregazione degli enti locali: percorsi e contenuti consigliabili della legislazione regionale, di Claudia Tubertini
Parte quarta: formazione professionale
1. Premessa, di Leonardo Zanetti
2. Il riparto di competenze legislative tra Stato e autonomie, di Leonardo Zanetti
3. Il complesso rapporto tra le politiche per la formazione, per l'istruzione, per il lavoro
3.a. L'approccio originario: tra separazione e coordinamento, di Leonardo Zanetti
3.b. Il ruolo delle università, di Leonardo Zanetti
3.c. L'approccio più recente: verso l'integrazione, di Leonardo Zanetti
4. La disciplina di dettaglio, anche con specifico riguardo al ruolo della concertazione, di Leonardo Zanetti
5. Sintesi del quadro giuridico-istituzionale odierno
5.a. La libertà delle attività di formazione, di Leonardo Zanetti
5.b. L'accreditamento delle strutture, di Leonardo Zanetti
5.c. La tipologia delle iniziative di formazione, di Leonardo Zanetti
5.d. La certificazione delle competenze e dei crediti, di Leonardo Zanetti
5.e. La standardizzazione delle iniziative e il passaggio tra i sistemi, di Leonardo Zanetti
6. La questione della disciplina delle professioni, di Leonardo Zanetti
7. La formazione del personale operante nel settore dei beni culturali, di Leonardo Zanetti
8. La formazione inerente alla tutela, di Leonardo Zanetti
9. La formazione inerente alla valorizzazione, di Leonardo Zanetti
10. In particolare, la possibilità di richiedere un determinato percorso formativo, di Leonardo Zanetti