"Aedon" si propone come sede aperta di riflessione e dibattito su quegli aspetti del Testo Unico (o della lettura che se ne è data nel commento) che ad avviso dei lettori richiedano correzioni, aggiustamenti, integrazioni.
Coloro che intendono intervenire possono inviare ad "Aedon" i propri contributi. La direzione e il comitato scientifico si riservano di pubblicare, in un'apposita sezione, gli interventi utili all'approfondimento dei temi di volta in volta segnalati.
L'art. 20, d.lg. 29.10.1999, n. 490, e gli obblighi internazionali dello Stato nel settore dei beni culturali, di Francesco Lazzàro (Dottorando di ricerca in diritto amministrativo - Università degli studi di Milano)
Prospettive di depenalizzazione per il reato di omessa o tardiva denuncia di trasferimento di beni culturali, di Luca Leone (Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici di Verona)
L'evoluzione del concetto di bene culturale, di Valeria De Santis (Borsista Cnr - Università di Roma La Sapienza)
Perpetuazione dei vincoli storico-artistici antecedenti alla legge 1089/39, di Luca Leone (Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici di Verona)