testata

 

 

Aedon - Chi siamo

Aedon, Rivista di arti e diritto on line, creata nel 1998, esce tre volte l’anno, con l’editore Mulino. Concepita e avviata su iniziativa di alcuni professori di diritto, oggi componenti del Comitato di direzione, come una innovativa rivista scientifica on line dedicata alle arti e al diritto, può essere letta gratuitamente da tutti gli utenti del web.

Lo scopo della rivista è di promuovere la consapevolezza, la conoscenza e il dibattito su di una serie di questioni teoriche e pratiche concernenti la conservazione e gestione del patrimonio culturale, la conservazione e valorizzazione del paesaggio, le politiche in materia di spettacolo, la regolazione del cinema, il diritto d’autore e le politiche culturali. Aedon offre un’analisi critica di questioni e dibattiti in corso, organizzando conferenze su questi temi e pubblicando articoli rivolti sia agli operatori sia agli accademici.

Dal momento della sua creazione, Aedon ha pubblicato centinata di articoli che restano disponibili ai lettori nel suo archivio elettronico. Pubblica, anche, regolarmente, importanti documenti, testi normativi e decisioni giurisprudenziali. La sua copertura intende essere internazionale.

Aedon - Criteri editoriali

Si accettano contributi da parte di studiosi, professori, operatori. Gli articoli dovranno essere inviati come attachment di email alla redazione. Devono essere originali e non pubblicati altrove. La decisione circa la pubblicazione spetta alla Direzione sulla base di referaggio affidato ad esperti esterni individuati dalla stessa Direzione. La revisione è effettuata attraverso il metodo del referaggio anonimo a “doppio cieco” (che esclude la conoscenza reciproca tra Autore e Referee) al termine del quale viene comunicato via email all’Autore, a cura della Redazione, l’esito della valutazione.

I principali criteri per la selezione dei contributi sono: rilevanza del tema, originalità del tema e della sua trattazione; conoscenza della letteratura; organizzazione della trattazione e fondatezza delle argomentazioni a sostegno della tesi proposta; chiarezza espositiva e correttezza formale. 

All’esito della procedura di revisione, il valutatore giudica il lavoro meritevole ovvero non meritevole di essere pubblicato. La valutazione positiva può essere accompagnata da rilievi o dall’indicazione di specifici interventi da effettuare sul lavoro ai fini di una pubblicazione pienamente soddisfacente. In caso di valutazione negativa possono comunque essere indicate le condizioni in presenza delle quali il lavoro potrebbe essere ritenuto meritevole di pubblicazione. In ogni caso la Redazione, nel pieno rispetto delle regole dell’anonimato, riferisce all’autore le valutazioni effettuate dal revisore. La Rivista, ogni tre anni, pubblica nel proprio sito web l’elenco dei revisori utilizzati. 

Soltanto in casi eccezionali la Direzione può assumere direttamente la responsabilità della pubblicazione segnalando la circostanza e le relative motivazioni in una nota nella prima pagina del contributo. 

Gli articoli possono essere scritti in italiano, inglese, francese e spagnolo. Si richiede l’invio di un abstract in lingua inglese di non più di 150 parole. Condizione per la pubblicazione è che il contributo sia assegnato in copyright all’editore il Mulino. Gli Autori potranno pubblicare altrove, dando menzione del fatto che il lavoro è già stato pubblicato su Aedon.

Aedon - Criteri redazionali

Aedon - Codice Etico per la pubblicazione degli articoli

[home]


Aedon è pubblicata con il contributo della


Registrazione al Tribunale di Bologna numero 7321 del 24/04/2003
ISSN: 1127-1345 - copyright 2023 by Società editrice il Mulino
P. Iva 00311580377
[altre info legali
- Licenza d'uso]

Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi
derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
Licenza d'uso