Bozza del 24 gennaio 2008
Avviso Bando di gara per la gestione integrata dei
servizi aggiuntivi
di cui all'art. 117 d.lg. n. 42/2004
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici per ..........
Via ............. n. ... - CAP - CITTA'
Tel. ........... - Fax ...........
Bando
1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
........................
2. SEDE DI EROGAZIONE DEI SERVIZI.
I servizi saranno erogati presso gli Istituti partecipanti alla gestione integrata, ovvero:...
3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE.
Procedura aperta ai sensi del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.
4. OGGETTO DELL'APPALTO
Concessione per la progettazione e/o gestione di un sistema territoriale integrato di servizi aggiuntivi, così come previsto dall'art. 117, decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, art. 14, decreto legge 1 ottobre 2007, n. 159, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 2007, n. 222, e d.m. 29 gennaio 2008.
In particolare, la gestione integrata riguarderà i seguenti servizi:
.............
.............
.............
N.B. Indicare i servizi aggiuntivi che si intende gestire in forma integrata così come individuati dalle Direzioni regionali ai sensi dell'art. 4 d.m. 29 gennaio 2008.
A titolo esemplificativo, rientrano nella categoria dei servizi aggiuntivi:
a) il servizio editoriale e di vendita riguardante i cataloghi e i sussidi catalografici, audiovisivi e informatici, ogni altro materiale informativo, e le riproduzioni di beni culturali, nonché di merchandising;
b) i servizi riguardanti beni librari e archivistici per la fornitura di riproduzioni e il recapito del prestito bibliotecario;
c) la gestione di raccolte discografiche, di diapoteche e biblioteche museali;
d) la gestione dei punti vendita e l'utilizzazione commerciale delle riproduzioni dei beni;
e) i servizi di accoglienza, ivi inclusi quelli di assistenza e di intrattenimento per l'infanzia, i servizi di informazione, di guida e assistenza didattica, i centri di incontro, il presidio medico;
f) i servizi di guardaroba e deposito;
g) i servizi di caffetteria e di ristorazione;
h) l'organizzazione di mostre e manifestazioni culturali, di iniziative promozionali, nonché di ogni altra attività di valorizzazione.
5. DURATA DELLA CONCESSIONE.
La concessione ha durata quadriennale. Potrà essere rinnovata per una sola volta e per la stessa durata, mediante la procedura prevista dall'art. 57 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, previa verifica dell'avvenuto adempimento del concessionario a tutti gli oneri derivanti dalla concessione scaduta. Nel rispetto dei termini indicati, i singoli servizi possono avere durate differenziate per garantire la naturale scadenza dei contratti in corso.
6. CANONE DELLA CONCESSIONE E CORRISPETTIVO DELLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI
Il regolamento economico della presente concessione è come di seguito articolato:
a) canone annuo, a carico del concessionario, composto da una quota fissa pari a euro........ come canone di concessione;
b) quota percentuale sul fatturato annuo, al netto di IVA, conseguito nella gestione dei servizi, posta a base d'asta nella misura del .....%;
c) aggio sui servizi di biglietteria, posta a base di gara in percentuale non inferiore al ......%.
d) eventuali corrispettivi annui per la prestazione di servizi strumentali (pulizia, vigilanza, guardaroba).
Il valore convenzionale della presente convenzione è determinato in euro .....(....).
7. POSSIBILITA' DI SUDDIVISIONE DEL SERVIZIO.
Non sono ammesse offerte parziali o suddivisioni del servizio in lotti.
8. FORMA GIURIDICA DEI SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE.
Possono partecipare alle procedure bandite gli operatori economici indicati dall'articolo 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Sono ammessi a partecipare prestatori di servizi nazionali, nonché internazionali, quest'ultimi a condizione che si impegnino ad avere sede o domicilio nel territorio italiano nel caso di aggiudicazione. Sono, altresì, ammessi raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, i quali devono specificare se trattasi di associazione orizzontale o verticale, indicando, rispettivamente, le parti del servizio e le quote di partecipazione assunte dai singoli soggetti associati. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del Codice dei contratti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre e questi ultimi sono inibiti dal partecipare direttamente. Ciascun soggetto non può concorrere per sé e quale componente di un raggruppamento, né può partecipare a più raggruppamenti, pena l'esclusione dalla procedura. La composizione del raggruppamento che ha partecipato alla gara non può essere variata dopo la presentazione dell'offerta, salvo i casi di cui ai commi 18 e 19 dell'articolo 37 del Codice dei contratti. Eventuali variazioni successive alla presentazione della domanda di partecipazione devono far salva la sussistenza dei requisiti generali e speciali di cui al punto 11 del presente avviso.
9. DOMANDE DI PARTECIPAZIONE.
Le domande di partecipazione, redatte in lingua italiana, e sottoscritte dal legale rappresentante dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in un unico plico debitamente sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi recante all'esterno la seguente dicitura "Domanda di partecipazione alla gara per l'affidamento della concessione della progettazione e/o gestione di un sistema territoriale integrato di servizi aggiuntivi di cui all'art. 117 d.lg. 22 gennaio 2004, n. 42", e dovranno pervenire entro e non oltre il termine previsto al punto 10, esclusivamente all'indirizzo indicato al punto 1.
Le domande possono essere inviate a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, o consegnate a mano dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dei tre giorni lavorativi antecedenti il termine perentorio di cui al punto 10, presso l'ufficio della Stazione Appaltante, sito in ........, che ne rilascerà apposita ricevuta.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine indicato, anche se inviate a mezzo posta, nulla valendo a tal proposito la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia postale accettante.
10. TERMINE ULTIMO DI INVIO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, DATA DI APERTURA DEI PLICHI.
Le domande di partecipazione al presente bando dovranno pervenire a questa Direzione regionale, Ufficio........ entro il ............
(N.B. Ai sensi dell'art. 70 d.lg. n. 163/2006, nelle procedure aperte il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore a 52 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando e nel caso di dialogo competitivo, il termine per la ricezione delle offerte viene stabilito dalle stazioni appaltanti nel rispetto del comma 1 e, ove non vi siano specifiche ragioni di urgenza, non può essere inferiore a venti giorni dalla data di invio dell'invito).
La gara sarà dichiarata aperta da un'apposita Commissione, la quale il giorno .... procederà, in seduta pubblica, alla apertura dei plichi e all'esame della documentazione, e successivamente, secondo il calendario dalla stessa Commissione fissato alle altre attività di verifica e valutazione.
Alle sedute della Commissione aperte al pubblico potrà assistere un incaricato di ciascun concorrente il cui nominativo dovrà essere comunicato mediante fax da trasmettere al n. ........ entro il giorno precedente la seduta, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia, nonché con l'indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura speciale.
11. INFORMAZIONI SUI PRESTATORI DI SERVIZI E SUGLI ELEMENTI PER VALUTARE LE CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO DA SODDISFARE.
La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, del consorzio o della mandataria, con l'indicazione dell'esatta ragione sociale, indirizzo, recapito telefonico ed eventualmente telefax e posta elettronica, dovrà essere corredata, a pena d'esclusione, dalla seguente documentazione utile a documentare il possesso dei requisiti generali e la capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale ai sensi degli artt. 41 e 42 del d.lg. 163/2006, resa nelle forme previste dal d.p.r. 445 del 28 dicembre 2000, con sottoscrizione non autenticata e allegata copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del firmatario.
Si fa salva la possibilità dei candidati di allegare gli originali dei certificati richiesti.
11.1. Requisiti generali Ai fini del possesso dei requisiti generali è richiesta una dichiarazione sostitutiva, attestante:
a) il nominativo del legale rappresentante e l'idoneità dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara;
b) di non trovarsi in una delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del d.lg. 163/2006 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), nonché stabilite dall'art. 1-bis della legge n. 383 del 18 ottobre 2001, come modificata dal d.l. 25 settembre 2002, n. 210, convertito in legge del 22 novembre 2002, n. 266;
c) di non trovarsi in situazioni di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 del codice civile;
d) (per le imprese che occupano più di 15 dipendenti) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili in ottemperanza alle norme di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68; in alternativa (per le imprese che occupano un numero inferiore a 15 dipendenti) di non essere tenuto alla rispetto delle norme che disciplinano il lavoro dei disabili;
e) di essere informato ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, che i dati personali saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale vengono resi;
f) di essere consapevole che qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese nell'ambito di tale procedura ad evidenza pubblica il concorrente verrà escluso, o se risulta aggiudicatario, sarà sanzionato con la decadenza dall'aggiudicazione;
g) comunque, di non aver subito sanzioni che comportino l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.
Si avverte che nel caso di raggruppamento temporaneo le dichiarazioni di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) devono essere rese dal legale rappresentante di ciascun soggetto raggruppato.
Inoltre, nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi delle disposizioni dell'art. 37 comma 8 del d.lg. 163/2006, dovrà essere presentata l'attestazione, sottoscritta da tutte le imprese del raggruppamento medesimo, dell'intenzione di costituirsi giuridicamente in tale forma con l'indicazione esplicita del capogruppo, se non già costituito e recante indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese.
Certificato di iscrizione alla C.C.C.I.A. della provincia in cui la ditta ha sede legale per i soggetti esercenti attività di impresa o copia autenticata dello Statuto di costituzione per le fondazioni.
11.2. Requisiti speciali di capacità economica e finanziaria Ai fini del possesso dei requisiti speciali di capacità economica e finanziaria i concorrenti dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 47 del d.p.r. n. 445/2000, da cui risulti:
a) il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi;
b) l'avere realizzato nel triennio precedente la gara un fatturato medio annuo almeno pari al valore della concessione.
I concorrenti devono inoltre presentare - a pena d'esclusione - due idonee dichiarazioni di referenza rese da istituti bancari o intermediari autorizzati secondo il d.lg. 1° settembre 1993, n. 385
11.3. Requisiti speciali di capacità tecnica e professionale. Ai fini del possesso dei requisiti speciali di capacità tecnica e professionale sono richieste;
a) una dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del d.p.r. n. 445/2000, di aver svolto negli ultimi tre anni effettiva attività nei settori attinenti all'appalto: ad esempio, editoria; gestione librerie; produzione e vendita di riproduzioni di beni culturali; assistenza didattica; organizzazione di mostre, eventi e manifestazioni culturali; organizzazione di iniziative promozionali; gestione di biglietterie; servizi di caffetteria e ristorazione. La dichiarazione deve essere accompagnata dalla documentazione necessaria per descrivere le attività svolte: ad esempio, l'elenco e/o il catalogo delle pubblicazioni, le riproduzioni e l'oggettistica, l'elenco delle sedi di effettivo svolgimento di servizi analoghi, corredato da indicazioni circa la durata, il numero medio annuo di addetti al servizio e le relative qualificazioni professionali, nonché il fatturato annuo conseguito per le diverse sedi. Nel caso di servizi prestati per enti o amministrazioni pubbliche, questi dovranno essere comprovati da attestazioni rilasciate o vistate dagli Enti stessi;
b) dichiarazione circa il numero medio di addetti nel triennio;
c) dichiarazione circa la disponibilità di attrezzature, di materiali e di equipaggiamento tecnico;
d) possesso della certificazione di qualità distinta per almeno uno dei servizi;
e) la descrizione delle misure adottate dal concorrente per garantire la qualità.
Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese i requisiti speciali devono essere in tal modo posseduti:
- il requisito di cui al punto 11.2 b) dovrà essere posseduto cumulativamente dalle società raggruppate, ma nella misura minima del 40% dalla mandataria e per la restante quota dalle altre imprese raggruppate, ognuna, in ogni caso, con un minimo del 10% del requisito globale, pena l'esclusione del raggruppamento;
- i requisiti di cui al punto 11.3 dovranno essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento;
- le due dichiarazioni di referenza bancaria di cui al punto 11.2 dovranno essere presentate dall'impresa mandataria;
- le certificazioni potranno essere possedute anche dalla sola mandataria.
Nel caso di consorzio i requisiti speciali devono essere in tal modo posseduti:
- il requisito di cui al punto 11.2 b) dovrà essere posseduto cumulativamente dalle società consorziate, ma nella misura minima del 40% da una delle imprese consorziate e per la restante quota dalle altre imprese consorziate, ognuna, in ogni caso, con un minimo del 10% del requisito globale, pena l'esclusione del consorzio;
- i requisiti di cui al punto 11.3 dovranno essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento;
- le due dichiarazioni di referenza bancaria di cui al punto 11.2 dovranno essere presentate dall'impresa mandataria;
- le certificazioni potranno essere possedute anche da una sola delle imprese consorziate.
L'Amministrazione si riserva il diritto di chiedere agli aggiudicatari, prima della stipula del contratto, prova del possesso dei requisiti dichiarati, nonché di effettuare nel periodo di vigenza del contratto verifiche sull'effettivo rispetto degli impegni assunti.
E' in ogni caso ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 d.lg. n. 163/2006.
E' vietato il subappalto.
12. GARANZIE.
L'offerta dovrà essere corredata - a pena di esclusione - da una garanzia pari al 2% del valore della concessione sotto forma di cauzione o di fideiussione, secondo quanto disposto dall'art. 75 d.lg. n. 163/2006, anche con specifico riguardo alla necessità di riportare l'impegno al rilascio della garanzia di cui all'art. 113 dello stesso d.lg. n. 163/2006.
A garanzia dell'esecuzione del contratto il concessionario dovrà costituire, prima della stipula dei contratti, una garanzia fideiussoria del 10% del valore della concessione.
Tali garanzie dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonché la loro operatività entro 15 giorni dalla semplice richiesta scritta del.......
La mancata costituzione della garanzia per l'esecuzione determina la revoca dell'affidamento e l'escussione della garanzia allegata all'offerta.
13. SOCIETA' TRA IMPRESE RIUNITE.
Le imprese riunite dopo l'aggiudicazione possono costituire tra loro una società anche consortile, ai sensi del libro V del titolo V, capi III e seguenti, del Codice Civile, per l'esecuzione unitaria, totale o parziale, dei lavori.
La società subentra, senza che ciò costituisca ad alcun effetto subappalto o cessione di contratto, e senza necessità di approvazione o autorizzazione, nell'esecuzione totale o parziale del contratto, ferme restando le responsabilità delle imprese riunite per le attività rispettivamente compiute.
14. EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO E RECESSO.
Nell'ipotesi in cui vi siano consistenti variazioni delle originarie condizioni previste nel presente bando, determinate da cause imputabili all'Amministrazione ovvero dalla sopravvenienza di norme legislative e regolamentari che stabiliscano nuovi meccanismi tariffari o nuove condizioni per l'esercizio delle attività previste nel bando medesimo, è garantito il congruo adeguamento mediante la revisione delle condizioni contrattuali qualora dette variazioni comportino un aumento dei costi sostenuti dal concessionario o minori introiti per il medesimo superiori al 10% del valore della concessione, come definito ai fini delle determinazione dei requisiti speciali.
Analoga facoltà di revisione delle condizioni contrattuali è riconosciuta all'Amministrazione, qualora intervengano consistenti variazioni oggettive delle originarie condizioni della concessione, imputabili a fattori esterni o a normative sopraggiunte.
Le parti possono recedere unilateralmente in presenza delle condizioni previste dal codice civile per esercitare il recesso.
15. RAPPORTI DI LAVORO CON PERSONALE DIPENDENTE.
Il concessionario della presente gara deve avvalersi, nell'ambito delle qualifiche professionali indicate nell'offerta, del personale utilizzato nel sito dal precedente concessionario nel rispetto delle previsioni contenute nei Contratti Collettivi Nazionali delle singole categorie di lavoratori.
16. PROCEDURA DI GARA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.
I servizi di cui al presente bando sono affidati con il criterio di aggiudicazione di cui all'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006, a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa, da determinarsi sulla base dei parametri riportati nella tabella che segue:
PARAMETRI |
PUNTEGGI COMPLESSIVI |
Offerta tecnica |
70 |
Offerta economica |
30 |
TOTALE |
100 |
La Commissione giudicatrice, prima dell'apertura delle buste contenenti le offerte tecniche, fisserà i punteggi da attribuire a ciascun elemento di valutazione. A tal fine la Commissione dovrà comunque attenersi alla tabella dei punteggi massimi di seguito riportata:
Elementi di Valutazione |
Punteggio |
a) caratteristiche qualitative del progetto di gestione dei servizi integrati descritti nel Capitolato, con esclusione delle attività di organizzazione di mostre, eventi culturali e attività promozionali, con riguardo anche al piano economico finanziario, al modello organizzativo, al numero di addetti e alle rispettive qualificazioni professionali, anche in riferimento al titolo di studio posseduto, per ogni specifico servizio ed alle tariffe offerte al pubblico; |
25 |
b) caratteristiche qualitative del progetto di organizzazione di mostre, eventi culturali e attività promozionali di cui al Capitolato, con relativo piano economico e finanziario, comprensivo delle tariffe di eventuali servizi offerti al pubblico a pagamento; |
20 |
c) caratteristiche estetiche e funzionali degli allestimenti, delle strutture e delle apparecchiature tecnologiche di vendita, di somministrazione e di servizio; |
10 |
d) eventuali forme di miglioramento applicabili al progetto e la proposizione ed attuazione di ulteriori servizi. |
- |
e) misura in aumento sulla quota fissa del canone rispetto a quella posta a base di gara; |
10 |
f) misura in aumento sulla quota percentuale degli introiti rispetto a quella posta a base di gara; |
10 |
g) misura in aumento sulla quota percentuale degli introiti derivati dalla vendita dei biglietti, riservati all'Amministrazione. |
10 |
I singoli elementi verranno valutati sulla base dei seguenti parametri:
1) per l'elemento di cui alla lettera a):
- qualità del servizio editoriale (offerta editoriale illustrativa per la visita: guide brevi, anche in lingua straniera, guide tematiche; editoria didattica e pubblicazioni rivolte all'infanzia ed ai ragazzi in età scolare;
- qualità del servizio di oggettistica, con particolare riferimento alla tipologia ed al design, ed alla quantità degli oggetti e delle linee di cui viene proposta la realizzazione ed alla proposta di incremento della produzione in rapporto a quella descritta nel capitolato;
- qualità del servizio di vendita, con particolare riferimento alla qualificazione degli addetti ed alla varietà e ricchezza dell'offerta al pubblico;
- qualità dei servizi di accoglienza, con particolare riferimento alle proposte progettuali per i servizi didattici e l'attuazione di percorsi e laboratori ed alla qualificazione degli addetti;
- qualità del servizio di caffetteria, con riferimento alle caratteristiche qualitative ed assortimento delle somministrazioni, alle apparecchiature ed al personale;
- qualità ed efficienza dei servizi di biglietteria, di prenotazione e di prevendita, di comunicazione al pubblico circa le modalità e le condizioni di fruibilità delle strutture espositive; con riferimento alla entità degli investimenti progettati per il miglioramento del servizio e per l'implementazione degli strumenti informatici e telematici;
2) per l'elemento di cui alla lettera b):
- per le attività di valorizzazione tramite organizzazione di mostre ed eventi culturali, la qualità delle proposte e l'entità delle risorse a tal fine allocate, il coinvolgimento di qualificate istituzioni museali o culturali, pubbliche o private, italiane o straniere, nonché la qualità dei responsabili scientifici-culturali;
- per le attività promozionali, la validità delle iniziative promozionali e di sviluppo progettate, l'entità delle risorse a tal fine allocate e l'individuazione di eventuali itinerari culturali-turistici, anche in collegamento con operatori turistici,
3) per l'elemento di cui alla lettera c):
- qualità del progetto architettonico di allestimento degli spazi;
- qualità della grafica di presentazione e segnalazione dei servizi del concessionario;
- efficienza e razionalità delle attrezzature;
4) per l'elemento di cui alla lettera d):
- disponibilità a migliorare i servizi così come progettati o ad arricchire l'offerta con l'aggiunta di ulteriori iniziative sempre strumentali alla migliore fruizione o valorizzazione del bene;
5) per ciascuno degli elementi di cui alle lettere e), f), g):
- alla migliore offerta verrà attribuito il punteggio massimo previsto per gli elementi di cui alle lettere d), e), f). Alle altre offerte il punteggio verrà attribuito secondo la seguente proporzione: B : X = A : Y. Dove: A = migliore offerta; B = altra offerta; Y = punteggio massimo; X = punteggio altra offerta.
La Commissione può esaminare i progetti, al fine di escludere, subito e senza la necessità di attribuire il relativo punteggio, quelli tecnicamente non accettabili, in quanto manifestamente inidonei sotto il profilo tecnico.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, a norma dell'art. 69 r.d. n. 827/1924.
Inoltre, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di sottoporre a verifica di congruità le offerte anormalmente basse che presentino una percentuale di aumento, per i criteri indicati al presente punto 15, lettere d) ed e), ovvero una percentuale di ribasso, per i criteri di cui alle lettere f) e g), che superi di un quinto la media aritmetica rispettivamente degli aumenti o dei ribassi delle offerte ammesse.
17. DOCUMENTAZONE E INFORMAZIONI UTILI.
Il presente bando è disponibile su internet all'indirizzo..........
Il capitolato speciale d'appalto potrà essere visionato e ritirato presso.......... (previo pagamento della somma di Euro...... per rimborso stampati, da corrispondere direttamente o versare presso la tesoreria provinciale dello Stato di...........).
L'organo giurisdizionale competente per eventuali ricorsi è il Tribunale amministrativo regionale .................
Responsabile del procedimento è ...............
Città...................... data ............................
IL DIRETTORE REGIONALE ........................