numerocorrentehome../indice../risorse%20web

Osservatorio sulla giurisprudenza della Corte costituzionale
in materia di beni culturali e paesaggistici

a cura di Leonardo Zanetti

 

Sentenza 19-29 ottobre 2009, n. 272

E' costituzionalmente illegittima, per violazione dell'articolo 117, comma 2, lettera s), della Costituzione, la disposizione legislativa regionale (della Liguria) che attribuisce ad un parco naturale regionale lo scopo di "tutelare" o "conservare", oltre che valorizzare, il patrimonio naturale ed etnoantropologico nonché il paesaggio.

E' costituzionalmente illegittima, per violazione dell'articolo 117, comma 2, lettera s), della Costituzione, la disposizione legislativa regionale (della Liguria) secondo cui spetta al Piano del parco l'individuazione degli interventi da assoggettare ad un regime abilitativo semplificato che si traduce nell'attenuazione della tutela paesistica.

E' costituzionalmente illegittima, per violazione dell'articolo 117, comma 2, lettera s), della Costituzione, la disposizione legislativa regionale (della Liguria) secondo cui nelle aree qualificate come "paesaggio protetto" non operano i limiti e i divieti all'attività venatoria previsti dalle leggi quadro statali.

Sentenza 2-6 novembre 2009, n. 282

La disciplina degli insediamenti di impianti eolici e fotovoltaici è attribuita alla potestà legislativa concorrente in tema di "produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia" di cui all'art. 117, comma 3, della Costituzione, poiché, pur non trascurando la rilevanza che in relazione a questi impianti riveste la tutela dell'ambiente e del paesaggio, si rivela centrale nella materia il profilo afferente alla gestione delle fonti energetiche in vista di un efficiente approvvigionamento presso i diversi ambiti territoriali.

 



copyright 2009 by Società editrice il Mulino


inizio pagina