numerocorrentehome../indice../risorse%20web

Allegato 1
Alma Mater studiorum - Università di Bologna
Area dei Contratti e degli Appalti, Via Zamboni 72 - 40126 - Bologna

Avviso di sponsorizzazione ex art. 26 d.lg. 163/2006

Contratto di sponsorizzazione per il finanziamento, la progettazione e l'esecuzione a cura e spese dello sponsor dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Malvezzi Campeggi, sito in Bologna, Via Zamboni n. 22, di proprietà dell'Università di Bologna

 

Premesse

Con il presente avviso questa Università avvia una procedura selettiva finalizzata ad individuare, nel rispetto dei principi generali del d.lg. 163/2006, lo sponsor che dovrà procedere, in conformità al progetto approvato dagli Organi accademici ed in relazione al quadro economico ad esso allegato, a propria cura e spese, con assunzione di ogni onere finanziario e organizzativo a proprio carico, e nel rispetto delle prescrizioni impartite dall'Amministrazione, alle seguenti attività:

1) Redazione, sulla base del progetto preliminare reso disponibile dall'Università, del progetto definitivo ed esecutivo per le opere edili, impianti e per la statica inclusa quella per la sicurezza, per il tramite di progettisti in possesso dei requisiti soggettivi prescritti dal d.lg. 163/2006, con riferimento a lavorazioni di importo corrispondente a quello oggetto del contratto di sponsorizzazione. Le fasi progettuali si intendono comprensive del coordinamento della sicurezza;

2) Ottenimento dei prescritti nulla osta da parte degli enti competenti, mediante la redazione della prescritta documentazione sottoscritta per quanto di competenza, sulla base delle domande che verranno presentate dall'Amministrazione Universitaria, con l'impegno a supportare l'Amministrazione nell'iter di perfezionamento delle pratiche edilizie, fermo restando che gli oneri tutti inerenti al perfezionamento e al rilascio dei suddetti debbano intendersi a carico dell'Amministrazione Universitaria;

3) Espletamento, per il tramite di professionisti di fiducia dello sponsor, in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal d.lg. 163/2006, degli incarichi di Direzione Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo statico (ove necessario), fermo restando che le spese e incarichi inerenti al collaudo specialistico funzionale e all'alta sorveglianza, sulla conformità dell'esecuzione al progetto approvato dall'Amministrazione Universitaria, restano a carico di quest'ultima;

4) Esecuzione, per il tramite di impresa/e di fiducia dello sponsor, in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal d.lg. 163/2006 per la qualifica OG 2 - "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali" e classifica adeguata, dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Palazzo Malvezzi Campeggi in Bologna, come sopra evidenziato.

A tal fine, al termine della procedura selettiva di affidamento in oggetto, lo sponsor dovrà sottoscrivere apposito contratto di sponsorizzazione con l'Università, in cui saranno indicati i tempi, le modalità e le condizioni mediante i quali saranno realizzati gli interventi, nonché le altre prestazioni indicate nei punti precedenti.

In tal senso, lo sponsor, oltre ai requisiti specifici indicati negli atti della presente procedura, dovrà essere in possesso di tutti i requisiti generali necessari per contrattare con le pubbliche amministrazioni.

La sponsorizzazione dovrà riguardare l'intero progetto di intervento, per un importo stimato di quadro economico, comprensivo degli oneri di progettazione e sicurezza di Euro 4.165.000,00= oltre ad IVA. Le offerte di sponsorizzazione potranno riguardare l'intero progetto di intervento ovvero in subordine, e alle condizioni che saranno successivamente specificate, uno o più dei seguenti moduli funzionali come indicati alle lettere a, b, c:

a. redazione del progetto definitivo dell'intero intervento, escluso il modulo funzionale c, del progetto esecutivo e del progetto per il coordinamento della sicurezza, dei lavori e opere di restauro e rifunzionalizzazione del piano primo, del piano secondo, del vano ubicato al sottotetto dell'immobile, posto in adiacenza alla via Zamboni, del restauro degli elementi decorativi del piano primo e delle arenarie del cortile principale, adeguamento e integrazione degli impianti elettrici e meccanici e rete trasmissione dati, ponteggi, arredi fissi, oneri della sicurezza, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione il tutto per un importo stimato pari a Euro 2.840.000,00, oltre all'IVA di legge;

b. redazione del progetto esecutivo e del progetto per il coordinamento della sicurezza, dei lavori e opere di restauro e rifunzionalizzazione del piano interrato e del piano terra, ultimazione dei restauri degli elementi decorativi dei locali del piano terra e delle arenarie del portico dell'edificio monumentale, oneri della sicurezza, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, il tutto per un importo stimato pari a Euro 1.090.000,00, oltre all'IVA di legge;

c. redazione del progetto definitivo, del progetto esecutivo e del progetto per il coordinamento della sicurezza, dei lavori e delle opere di restauro e rifunzionalizzazione della torre e dell'altana-specola, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per un importo stimato pari a Euro 235.000,00, oltre all'IVA di legge.

Nel caso in cui pervenissero all'Università esclusivamente offerte di sponsorizzazione parziali che non valgano nel loro insieme ad interessare l'intero progetto di intervento, l'Università si riserva di prenderle in esame a suo insindacabile giudizio, nella misura in cui ciò sia ritenuto utile ed opportuno per l'Università stessa. In tal senso, la possibilità di affidare tramite contratto di sponsorizzazione le lavorazioni di cui al modulo b è subordinata al previo affidamento, sempre mediante sponsorizzazione, delle lavorazioni di cui al modulo a.

Qualora vi siano distinte offerte per il lotto a e per il lotto b, gli oneri di progettazione saranno ripartiti tra i due offerenti sulla base del valore del progetto esecutivo complessivo, in proporzione al valore di ciascuno dei due moduli; in tal caso gli offerenti designeranno concordemente il team di progettazione con la suddivisione proporzionale degli oneri.

Inoltre, allo scopo di assicurare l'omogeneità e l'unitarietà di realizzazione del progetto, lo Sponsor dovrà collaborare con l'autore del progetto preliminare.

L'offerta di sponsorizzazione dovrà essere redatta in forma scritta e recare la sottoscrizione del legale rappresentante dell'Ente offerente, con allegata, ove necessaria (in base alle norme statutarie), autorizzazione dei competenti organi dell'ente stesso.

Il plico recante l'offerta dovrà essere fatto pervenire entro le ore 12.00 del 31/10/2008 a mezzo di raccomandata A/R al seguente indirizzo: - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Area dei Contratti e degli Appalti - via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Italia, OPPURE potrà essere consegnato a mano presso ARCA (Area dei Contratti e degli Appalti) via Zamboni, 72, che ne rilascerà apposita ricevuta.

Il plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dall'offerente dovrà recare la seguente dicitura: - NON APRIRE: Area dei Contratti e degli Appalti - Offerta per il Contratto di sponsorizzazione per il finanziamento, la progettazione e l'esecuzione a cura e spese dello sponsor dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Malvezzi Campeggi, sito in Bologna, via Zamboni n. 22, di proprietà dell'Università di Bologna; - denominazione, indirizzo, recapito telefonico e di fax, Partita IVA e Codice Fiscale dell'offerente.

L'offerta dovrà contenere:

1) - una dichiarazione del legale rappresentante attestante il possesso, da parte del concorrente, dei requisiti soggettivi di cui all'art. 38 d.lg. 163/2006, per quanto applicabili al medesimo in relazione alla natura giuridica dello stesso;

- l'impegno ad avvalersi di progettisti ed esecutori in possesso dei requisiti soggettivi e tecnici previsti dal d.lg. 163/2006, come meglio precisati nel presente bando e nello schema di contratto;

- l'accettazione di tutte le condizioni previste nell'avviso e nello schema di contratto, ferme le modalità di cui al successivo punto 2);

- l'indicazione, nel caso di offerta parziale, del/i modulo/i funzionale/i prescelto/i;

- la tempistica prevista per la realizzazione dell'intervento oggetto di sponsorizzazione, anche in relazione alla disponibilità dei relativi mezzi finanziari;

- le condizioni per la sponsorizzazione richieste dall'offerente;

2) lo schema di contratto di sponsorizzazione sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dell'ente offerente, contenente le eventuali modifiche, che non potranno, comunque, modificare l'oggetto del contratto medesimo.

3) a pena di esclusione, attestazione dell'avvenuto versamento della somma di Euro 70,00, a titolo di contribuzione all'Autorità per la vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, ai sensi della Deliberazione della suddetta Autorità 24/01/2008 (G.U. n. 23 del 28/01/2008), con le modalità ivi indicate, avente la seguente causale: il codice fiscale del partecipante, il codice CIG 02011802FC che identifica la procedura.

E' fatto carico agli sponsor di consegnare un lavoro completo sotto il profilo funzionale; nell'eventualità che si rendessero necessari in corso d'opera varianti indispensabili non per fatto dell'Università, le parti concorderanno la ridefinizione dei contenuti dell'intervento.

L'Università di Bologna si riserva la possibilità di chiedere chiarimenti e approfondimenti rispetto all'offerta di sponsorizzazione, al fine di migliorare la fattibilità degli interventi proposti.

Criteri di valutazione delle offerte

Nell'esame delle offerte saranno applicati i seguenti criteri di valutazione:

a. sponsorizzazione dell'intero progetto o di più moduli, max punti 60;

b. tempi di esecuzione dell'intervento, max punti 20;

c. proposte tecniche migliorative per la realizzazione dell'intervento, max punti 20.

Procedura di selezione e affidamento

1) La selezione delle proposte si svolgerà in seduta non pubblica ad opera di un'apposita commissione nominata con Decreto Rettorale e presieduta dal Dirigente dell'Area dei Contratti e degli Appalti. Della Commissione faranno parte altresì due professori universitari, di cui uno designato dalla Facoltà di Giurisprudenza;

2) Nel giorno fissato, la Commissione procederà all'esame e all'apertura dei plichi, verificando la regolare presentazione delle buste e della documentazione in esse contenute e, previa determinazione dei criteri di valutazione delle offerte presentate dai concorrenti, procederà all'esame e valutazione delle medesime offerte, individuando motivatamente, previa - ove ritenga opportuno - consultazione dei proponenti, la/e offerta/e maggiormente rispondenti alle finalità di cui al presente avviso;

3) Al termine, la Commissione redigerà apposita proposta di affidamento che sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio di Amministrazione. L'efficacia di detto provvedimento sarà subordinata all'esito positivo delle verifiche di legge, in ordine alle dichiarazioni e documenti presentati in sede di gara;

4) Qualora siano pervenute esclusivamente offerte parziali, che non valgano nel loro insieme ad interessare l'intero intervento, la Commissione dopo averle valutate e graduate, rimetterà al Consiglio di Amministrazione la valutazione in ordine alla loro fattibilità;

5) Esperiti con esito favorevole i controlli suddetti, sarà/saranno stipulato/i apposito/i contratto/i tra l'Università e lo/gli sponsor affidatario/i. Il contratto di sponsorizzazione verrà redatto sulla base dello schema di contratto allegato al presente avviso.

L'Università, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di non procedere all'affidamento, oltre che in presenza di offerte parziali secondo quanto precisato sub 4), qualora sussistano o intervengano gravi motivi di impedimento nonché qualora lo/gli sponsor pongano condizioni inaccettabili o lesive dell'immagine dell'Ateneo.

Responsabili

Il Responsabile del procedimento amministrativo è XXXXXXXXX.

Il Responsabile tecnico della corretta esecuzione del contratto è XXXXXXXX.

Informazioni tecniche e amministrative

Per informazioni amministrative, rivolgersi a XXXXXXXX.

Per informazioni tecniche, rivolgersi a XXXXXXXX.

Per l'esatta e dettagliata verifica della tipologia di interventi ed opere da realizzare, si rende noto che il progetto preliminare avanzato e il relativo quadro economico, approvati dagli Organi Accademici, sono consultabili presso l'Area dell'Ufficio Tecnico.

 

 



copyright 2009 by Società editrice il Mulino


inizio pagina